carusopascoski | luca buonaguidi

carusopascoski è Luca Buonaguidi Ho scritto libri di viaggio con India – Complice il silenzio (Italic Pequod) e Uno studio sul niente – Viaggio in Giappone (Italic Pequod, 2019); saggi a tema musicale come Franti. Perché era lì – Antistorie da una band non classificata (Nautilus Autoproduzioni) con Cani Bastardi e Ambulance Songs – Non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita (Arcana, 2019) con Salvatore Setola; libri di poesia con I giorni del vino e delle rose (2010, Fermenti) e Ho parlato alle parole (2014, Oèdipus). Compaio nelle antologie La sagra è vicina (Beltempo, 2013) a cura di AsapFanzine e Affluenti. Nuova poesia fiorentina (2016, Ensemble) a cura di Edoardo Olmi e Marco Incardona, oltre che nello studio sulla poesia contemporanea Blanc de ta nuque II (2016, Dot.com Press) a cura di Stefano Guglielmin. Ho partecipato al disco a cura di Girolamo De Simone Approdi. Avanguardie musicali a Napoli (KonSequenz, 2015), dedicato a Luciano Cilio e ho scritti alcuni testi per la musica per Maisie, Elias Nardi Group e Vittorio Nistri (Deadburger). Collaboro per reading e sonorizzazioni ospitati in tutta Italia con musicisti come Stefano Giaccone, Chris Yan, Davide Tosches, Elias Nardi, Marie e le Rose, Jacopo Salvatori, Gianni De Angelis, Collective Nimel. I miei scritti sono stati commentati e/o rilanciati da centinaia tra riviste, blog e radio (Poesia, Rumore, Battiti – Radio Rai…), sono stati tradotti in inglese (Condo) e in tedesco (International Rilke Society). In passato scritto reportage, opinioni e approfondimenti di cultura e società nelle sue varie forme per decine di riviste (Comunità Provvisorie, KonSequenz, Il Tirreno…) ed in particolare di cinema e musica (Impatto Sonoro, CineFatti, MeMeCult…). Sono membro di collettivi artistici e co-autore di altri progetti multimediali in itinere e attraverso l’organizzazione di festival agitatore culturale prima in periferia con Altrofest – festival di controcultura alla comunità di base delle Piagge a Firenze con ospiti come Bobo Rondelli, Don Gallo e altri – poi in montagna con Un tempo lento. Racconti e musica d’Appennino – sulla Porrettana, con ospiti come Francesco Guccini, Folco Terzani e altri – ed infine di nuovo in periferia con Backdoor. Suoni & Parole selvagge – nella provincia pisana con ospiti come Simon Finn, Buck Curran e altri. Sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, lavoro presso una comunità terapeutica e conduco laboratori espressivi e progetti di Poetry Therapy. Ho una lunga frequentazione con l’Asia e vivo in un paese di dieci anime sull’Appennino tosco-emiliano per riscoprire l’importanza di essere piccoli.

Prossime pubblicazioni

      • Un saggio sulla Poetry Therapy dal titolo Poesia e Psiche – L’enigma, la storia e l’incontro del mondo poetico con la psicologia (in uscita per Mille Gru, 2019-2020)
      • La sintesi del laboratorio espressivo condotto con Francesca Gori presso il Gruppo Incontro Cooperativa Sociale L’isola che c’è. Un laboratorio autobiografico in comunità 
      • Il libro di viaggio Un gusto superiore – 300 giorni in Asia
      • Un libro+cd con Girolamo De Simone, per celebrare la figura di Luciano Cilio.

e altri, di prossima scrittura.

6 Responses to carusopascoski | luca buonaguidi

  1. sporidium scrive:

    forza Lecce….nel vino e nelle rose!

  2. Giulia Berardi scrive:

    Un piacere scoprire questo luogo.Ti seguiro’ d’ora in poi:) probabilmente.giuliabì.

    • carusopascoski scrive:

      Ciao GiuliaBi! Scusa se sono sparito, l’India ti risucchia…grazie per esser compagna di strada in queste avventure di senso tra Don Chisciotte e Sancho Panza :-)

  3. Sono fiorentina e con un nome così come faccio a non avventurarmi in questo blog?
    Poi entro e ci trovo Mário de Sá-Carneiro, Cortázar e Brodskij…
    Va beh, allora resto :)

  4. Psychokiller scrive:

    Hai una presentazione troppo lunga per non essere un pezzo di merda…

  5. Tom Thompson scrive:

    Carusopasocki is a pirate of international copyright by publishing in electronic form THE SECRET OF HANGING ROCK by Joan Lindsay, internationally licensed to my company ETT IMPRINT by Harper Collins. As you have already been given notice regarding removing this piracy from the web, I will take this up with the Italian Police during my stay here, currently in Venice. So remove it one, Pirates! And to note that all who have downloaded this pdf from the pirate sire will also be libel under international law. The Publishers, ETT Imprint

Rispondi