Miro Sassolini 50/30 – Dalla New Wave a Domani

Sono lieto, ma che dico, sono entusiasta e anche molto orgoglioso, di invitare tutti i maniaci musicali che mi sono vicini e curiosi anche lontani a questa bella festa per celebrare i trent’anni di carriera di Miro Sassolini, cui parteciperò anch’io in qualità di conduttore dell’incontro pre-concerto con Miro e Mauro Sabbione (Matia Bazar , Litfiba). A Miro Sassolini proposi la mia prima intervista, quasi due anni fa. L’intervista poi diventò con naturalezza soprendente da una chiacchierata di un’ora prevista inizialmente a un intero pomeriggio, e ne realizzammo un reportage di cui vado particolarmente fiero e che potete leggere qui-proprio-qui. Miro Sassolini è la storica voce dei primi Diaframma e poi di altri pregevoli progetti,  un artista che ha spaziato dal canto alle arti figurative e un uomo d’una raffinatezza antica, e su questo vi chiedo di fidarmi di me in attesa di conoscerlo di persona, magari a partire da questo sabato a Terranuova Bracciolini. A seguire tutti i dettagli, accorrete numerosi e curiosi.

PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 19:00 || Easy Jazz Bar || Meet&Greet ‘Dalla new wave a domani: aneddoti, novità dal passato, incursioni, sguardi sul futuro’. Conversazione con Miro Sassolini e Mauro Sabbione. Ospiti: Enzo Brogi. Conduce Luca Buonaguidi
Ore 20:00 || Easy Jazz Bar || Buffet. Aperitivo-cena organizzato da Dinner Jacket
Ore 21:00 || Auditorium Le Fornaci || Frammenti di Forme. Esposizione di opere di Miro Sassolini e fotografie di Angelo Gambetta
Ore 21:30 || Auditorium Le Fornaci || Concerto Miro Sassolini 50|30. Dalla new wave a domani

1400258_603655276368816_250157156_o
MIRO SASSOLINI 50/30
Dalla New Wave a Domani
Special Guest MAURO SABBIONE
Con Monica Matticoli, Daniele Vergni

Sabato 16 Novembre dalle ore 19:00 presso l’Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini si terrà una serata-evento per festeggiare le cinquanta primavere e i trent’anni di carriera di una delle voci più intense e significative della musica italiana. Con la partecipazione straordinaria di Mauro Sabbione.

Artista poliedrico, eclettico e fuori dagli schemi e dai sistemi, con un passato distante dai riflettori nella ricerca figurativa e un presente nella sperimentazione vocale e melodica, Miro Sassolini ripercorrerà la propria carriera artistica in un Meet&Greet e in un concerto speciale: dagli esordi nei mitici anni Ottanta col gruppo fiorentino Diaframma alle sperimentazioni degli anni Novanta col Progetto Van Der Bosch; dal primo disco solista, ‘Da Qui a Domani’, prodotto da Cristiano Santini, ad alcune esclusive anticipazioni sul prossimo album.
Per la prima volta Miro Sassolini eseguirà insieme a Mauro Sabbione sia alcuni brani del disco ‘ElectroBoxe’, la cui produzione artistica fu affidata proprio allo storico tastierista dei Matia Bazar, che del Progetto Van Der Bosch.
Le letture di Monica Matticoli, autrice dei testi cantati da Miro dal definitivo rientro sulle scene musicali avvenuto nel 2011, il contributo visual del fotografo Angelo Gambetta, autore del booklet del disco Da qui a domani, e le scenografie virtuali del videoartista Daniele Borderlike Vergni, sul palco anche col ruolo di musicista, completeranno un live minimale costruito attorno all’emozionante voce di Sassolini in un intreccio fra vocalità, gestualità, musica, poesia e visual art.

Non mancheranno piacevoli sorprese per il pubblico del passato e per quello del presente e non mancherà uno sguardo sul futuro di Sassolini, teso verso la sperimentazione a tutto tondo delle molteplici potenzialità dello strumento-voce.
Durante l’evento sarà allestita la mostra ‘Frammenti di Forme’ a testimoniare la ricerca di Miro, allievo e amico di Lorenzo Bonechi, nelle arti figurative. Uno spazio sarà dedicato alla fotografia di Angelo Gambetta.
Sarà possibile gustare presso l’Easy Jazz Bar un aperitivo-cena organizzato da Dinner Jacket.

INGRESSO CONCERTO
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 7,00 euro (Under 26 / Over 65 / soci Coop Centro Italia / tesserati Associazioni Culturali / Arci, Acli, UISP)
Con Apertivo-Cena: 12,00 euro (Tariffa Unica)

INFORMAZIONI
Auditorium Le Fornaci
Via Vittorio Veneto 19
52028 Terranuova Bracciolini AR Italy
+39 339 129 10 83
macma.info@gmail.com
auditoriumfornaci@gmail.com
Easy Jazz Bar
Via Vittorio Veneto 40/D
– di fronte all’Auditorium Le Fornaci

PAGINA FACEBOOK: http://www.facebook.com/events/663429133689097/?ref=ts&fref=ts

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

Rispondi