99 e più idee per la psicologia – Firenze, 13/11/2013

993749_582128815186560_684866468_n (1)Mercoledì prossimo alle ore 11 presso la Facoltà di Psicologia di Firenze in Via della Torretta n. 16 interverrò al presente convegno, sulla cui genesi potrete leggere oltre. Il mio intervento verterà sull’antani e sulla necessità di ripensare la figura dello psicologo come colui che è “sì uno scienziato, ma anche un pensatore, una creatura vivente e talvolta un artista” come auspicava Giovanni Papini nelle fasi iniziali della disciplina in Italia, e non come un automa da assemblare seguendo le istruzioni e al pari di un elettrodomestico, al quale ad esser onesti la figura dello psicologo inizia ad assomigliare in modo inquietante. Il mio intervento seguirà quelli precedenti di psicologi, psicoterapeuti, docenti e dottorandi (che poi continueranno nel pomeriggio) e introdurrà il dibattito con il pubblico presente in aula.

Segue il comunicato ufficiale scritto dagli organizzatori del convegno:

99 e più idee per la psicologia è un progetto nato tra gli studenti della Scuola di Psicologia di Firenze, in particolare dal Collettivo Laboratorio 15, sulla scia di riflessioni portate avanti all’interno dell’ambito accademico sull’identità dello psicologo, sulla sua formazione, sulle relative possibilità di collocamento nel mondo del lavoro e sull’attuale assetto normativo, etico e deontologico della professione. Per questo abbiamo organizzato il convegno omonimo al nostro progetto, che si terrà il giorno mercoledì 13 novembre presso la Scuola di Psicologia di Firenze”.

A seguire la lettera d’intenti degli organizzatori e il programma completo del convegno.

 Il convegno del 13 novembre

Il convegno sarà strutturato in due momenti di discussione e dibattito: nella sessione della mattina intendiamo affrontare la tematica relativa al rapporto tra formazione e professione psicologica, mentre nel pomeriggio l’attenzione sarà focalizzata sugli aspetti identitari, normativi e deontologici relativi alla professione.
Per cercare di garantire ai partecipanti una discussione di ampio respiro, abbiamo richiesto il contributo di professionisti operanti in gran parte del territorio nazionale.
Nonostante il setting di discussione si riferisca ad una modalità tradizionale tipica dei convegni, vogliamo qui sottolineare l’importanza del contributo di ogni attore sociale coinvolto e interessato a queste tematiche: studenti, docenti, ricercatori e professionisti. Al fine di raggiungere questo obiettivo, sarà nostra cura concedere ampio spazio al momento di dibattito in entrambe le sessioni del convegno.

99 e più idee per la Psicologia non è solo il convegno del 13 novembre; è un progetto nato dalle esigenze di alcuni studenti di Psicologia, volto a sviluppare riflessioni e nuove linee di sviluppo nell’ambito della formazione e della professione psicologica. Questa giornata deve rappresentare un punto di inizio verso nuove e condivise prospettive relativamente al mondo “psicologia” nella sua componente formativa oltre che professionale.
L’augurio è che, da questo convegno, studenti, docenti e professionisti elaborino collettivamente un nuovo modo di interfacciarsi tra loro, così da incentivare la cooperazione e una prassi di azione innovativa per far fronte alle difficoltà che ognuno nel proprio ambito incontra e per procedere in maniera condivisa verso uno sviluppo positivo della cosa che ci accomuna: la Psicologia.

Comunicato Ufficiale: http://laboratorioquindici.blogspot.it/2013/10/99-e-piu-idee-per-la-psicologia.html
Pagina Facebook
:
http://www.facebook.com/pages/99-e-pi%C3%B9-idee-per-la-Psicologia/269993376458574?notif_t=page_new_likes

1460006_582122928520482_1406386574_n (1)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Psicologia. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 99 e più idee per la psicologia – Firenze, 13/11/2013

  1. Pingback: La psicologia non è un elettrodomestico (Atti del Convegno – 99 e più idee per la psicologia – 13/11/13 Firenze) | c a r u s o p a s c o s k i

  2. Pingback: La psicologia non è un elettrodomestico (Atti del Convegno – 99 e più idee per la psicologia – 13/11/13 Firenze) | c a r u s o p a s c o s k i

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...